Mantenere un podcast che supera le 50 puntate ha dei costi anche solo nell'abbonamento alla piattaforma di pubblicazione. C'è poi l'acquisto dei libri, la ricerca, gli strumenti, i materiali, il tempo e la magia.
Tante donne hanno voluto, nel tempo, sostenerlo anche economicamente attraverso il profilo Patreon La Casa delle Streghe - Donna dei Boschi.
A loro va non solo gratitudine ma anche qualche attenzione un po' speciale, solo per loro ma indipendentemente dalla quota versata.
Di seguito un po' di dettagli.
Il profilo Patreon La Casa delle Streghe - Donna dei Boschi
Baba Jaga chiede a Vassilissa: "Perché dovrei darti il magico fuoco?" e lei risponde: "Perché lo chiedo" ecco, io voglio dare risposta a chi chiederà il fuoco, voglio essere lo specchio in cui riflettere la luce e il buio perché servono entrambe per permetterci di vedere.
C'è voluta la Ragna e le sue magiche tele per decidermi a dare al mio lavoro magico lo spessore che merita. Studio, stupore, pratica, meraviglia, difficoltà ed entusiasmi mi hanno accompagnato in una vita sul Sentiero delle Dee. Gli ultimi mesi hanno visto nascere scuole di stregheria (estive ed on line), la Casa delle Streghe, libri, newsletter, podcast, incontri, viaggi e mi sono accorta che il cerchio è sempre uno spazio importante ma a volte serve anche uno spazio dedicato e personale.
Chi fosse interessata/indecisa sappia innanzitutto una cosa: il pagamento che si chiede per entrare è simbolico ma importante. La misura la scegliete voi, il percorso generale è aperto a tutte, indipendentemente dal livello ma gli scopi sono due:
- sostenere La Casa delle Streghe che è un progetto complesso ma di grande valore (io credo) mirato a dare uno spazio fisico sicuro e accogliente alle streghe che si sentono matte e sole e occasioni di sperimentazione di fioritura;
- dare un minimo di peso alla partecipazione: indipendentemente dal nostro desiderio: siamo cresciute in una cultura patriarcale in cui il fatto che abbia pagato per qualcosa mi lega a ciò che sto facendo più che se fosse gratuita oltre a cambiare il valore che gli attribuisco;
- dare un valore concreto all'apprezzamento del podcast Pillole di Stregheria.
Ci sono persone che ci stanno senza mai partecipare solo perché sono contente di sostenere il progetto e altre che ci stanno finché hanno voglia di seguire il percorso. Va bene tutto ma non sto vendendo un servizio, sto chiedendo un sostegno per una cosa bella e il fatto di fare cose insieme ci permette, oltre che di divertirci e di sperimentarci con altre streghe, di capire meglio il senso di tutta l'operazione.
Altra precisazione: il primo pagamento scatterà dal 1 di ogni mese, intanto potrete guardare tutti i post relativi ai percorsi precedenti, partecipare magari ad un incontro via zoom e poi decidere se restare.
Ho scelto Patreon (anche se preferirei che si chiamasse Matreon) proprio perché consente la creazione di comunità: mi interessa creare una rete di Streghe che sia ascolto e sostegno per me e per ognuna. Se per iniziare o continuare a percorrere con gioia la via magica hai bisogno di una guida o comunque di aiuto sono qui per te.
La nave pirata ti aspetta, ma solo se sei donna.
Benvenuta, ti stavo aspettando.