Il senso di questo podcast
“Ho capito che di tutte le cose che possiamo fare nel mondo come donne, parlare e farlo in modo problematico è ancora considerata la più sovversiva.”
Michela Murgia
Il primo ciclo è nato con l'avvio della Scuola di Stregheria nell'aprile del 2020 e mi ha permesso due cose importanti: da una parte fare ordine e sistematizzare le varie esperienze, informazioni, sentimenti, emozioni che sono ormai parte del mio essere Strega e dall'altra percepire quante donne sono alla ricerca di "Casa".
Le prime tredici puntate (trovi tutti i link e le descrizioni/bibliografia qui) sono state dedicate soprattutto a conoscerci, a costruire un linguaggio comune, a creare uno spazio in cui stare comode e calde, in cui riconoscerci, finalmente.
Il secondo ciclo è stato un approfondimento delle archetipe raccontate da Lasara Firefox Allen in Jailbreaking the Goddess. Si è concluso a novembre 2021 e trovi qui la descrizione di tutte le puntate e i link.
Lo studio e la ricerca in cerchio sugli archetipi è un elemento che ha accompagnato la vita della Casa delle Streghe e del podcast fin dai loro inizi.
Il terzo ciclo è iniziato a dicembre 2021 con la presentazione del libro di Micaela Balìce Folk Medicine ed ha trovato ispirazione dai contenuti condivisi dalle iscritte alla piattaforma Patreon profilo Donna dei Boschi nel percorso di contatto elementale che in quel periodo abbiamo portato avanti sulla via magica. Come sempre è prevista anche la pubblicazione di puntate speciali come questa. Questo ciclo ad un certo punto si è interrotto fino alla nascita di una nuova stagione a novembre 2023.
Benvenuta a bordo di questa nave pirata
Finora abbiamo parlato di cos'è il podcast ma l'essenza del suo messaggio è che la fioritura della comunità è la base della fioritura di ognuna delle donne che finalmente sentono di aver trovato parole che le fanno sentire a casa.
Il luogo principale in cui lavoriamo per costruire spazi comodi e sicuri in cui divertirci è la Scuola di Stregheria on line collegata a La Casa delle Streghe. Di seguito un po' di riferimenti.
Teniamoci strette e non perdiamoci di vista
La Casa
Saviore dell'Adamello (BS)
Valle Camonica
Annalisa chi?
Mi chiamo Annalisa Biancardi De Luca e il mio motto è: "Se volevo essere accomodante nascevo divano." Sono la voce e la principale redattrice del podcast. Scrivo queste poche parole anche un po' nascoste perché ho sempre voluto che il lavoro del podcast fosse collettivo ma alla fine sono io che metto insieme i materiali e li confeziono insieme alle musiche e so quanto anch'io ho bisogno di sapere chi cura le cose che mi piacciono.
Quando le mie figlie consigliano ai loro amici come relazionarsi con me li invitano a parlare solo se interrogati e, se proprio devono aprire bocca, dire solo cose intelligenti. Diciamo che tendo a evitare l'indulgenza mielosa e ad esercitare lo spirito critico in ogni situazione.
Non sono stata sempre così, ad un certo punto durante un percorso di formazione i limiti che mi erano stati imposti sono stati frantumati e il mio sguardo e le mie parole vogliono essere anche testimonianza di un modo di stare che non è "dico quello che penso" ma è "scelgo parole autentiche".
Il podcast fin dall'inizio mi è servito per capire e per capirmi, per sentire che tutto lo studio e la pratica magica e spirituale di tanti anni potevano essere trasformati in uno strumento di fioritura oltre che di consapevolezza.
Nel 2017 ho dato corpo ad un sogno coltivato da tempo: La Casa delle Streghe e nel 2020 tutto il lavoro di ricerca, studio e impegno nell'ambito della stregheria che ho accumulato negli anni è diventato questo podcast che ha voluto essere fin dall'inizio uno spazio collettivo. Qui qualche parola in più su di me, se proprio ci tieni...